La Materia

Un legame profondo con il territorio

Il territorio del vulcano presenta aspetti molto differenti per morfologia e tipologia in funzione dell’altitudine.  

L’argilla 

I prodotti in cotto, ottenuti dall’utilizzo del pregiato cotto etneo, vengono proposti in una vasta serie di formati, composizioni e finiture, quali: naturale, tinta unita, pennellato e decorato.

Il cotto, realizzato interamente a mano mescolando le argille della Valle del Simeto con un macinato di pietra vulcanica, presenta una particolare composizione mineralogica che conferisce al prodotto finito caratteristiche chimico-fisiche eccezionali. L’impasto viene modellato a mani nude all’interno di singoli stampi di varie forme e misure. Ogni singola mattonella viene nuovamente lavorata per evitare le sbavature dell’argilla. Infine questa viene posta in forno per la cottura.

“Fatto a mano” è la parola d’ordine del processo di lavorazione della produzione artistica firmata Studio Le Nid. La lavorazione dei prodotti Le Nid è realizzata nel laboratorio di Paternò. Questa è suddivisa in tre fasi: Smaltatura, Decorazione, Cottura. Nonostante l’utilizzo di innovativi strumenti tecnologici mirati al rispetto dell’ambiente, la selezione dei materiali, il disegno e la stesura dei colori sono tutte procedure realizzate rigorosamente con tecniche tradizionali.

 

La pietra lavica 

Grazie alla loro versatilità e resistenza, i prodotti in pietra lavica sono disponibili in diversi formati, composizioni e finiture quali: naturale, tinta unita, pennellato e decorato. Si realizzano, infatti, tavoli, top per cucine e bagni, pavimenti, mosaici, piatti doccia, lavelli e rivestimenti.

 

Il basalto etneo è una roccia vulcanico effusiva, di tipo basico. Viene estratto con il metodo cosiddetto “per cascata”, il quale consiste nel determinare il crollo per rottura di un solettone irregolare di dimensione non controllabile.

I blocchi sgrossati vengono passati alle segherie che ne ricavano lastre, da cui si ricavano elementi di rivestimento che possono essere levigati, lucidati, o maiolicati.

“Fatto a mano” è la parola d’ordine del processo di lavorazione della produzione artistica firmata Studio Le Nid.

La lavorazione dei prodotti Le Nid è realizzata nel laboratorio di Paternò. Questa è suddivisa in tre fasi: Smaltatura, Decorazione, Cottura.

Nonostante l’utilizzo di innovativi strumenti tecnologici mirati al rispetto dell’ambiente, la selezione dei materiali, il disegno e la stesura dei colori sono tutte procedure realizzate rigorosamente con tecniche tradizionali.